Circ. 207 Didattica a distanza – Regole di comportamento
Alcune regole di comportamento durante le attività a distanza
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Professionale Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “A. Vespucci”
Circ. 207 a.s.f. 2019 2020
Milano, 07/04/2020
Agli Alunni e loro famiglie
Ai docenti
Oggetto: Didattica a distanza – Regole di comportamento
Sono pervenute alla Presidenza alcune segnalazioni da parte di docenti relativamente a comportamenti poco o per nulla adeguati, tenuti dagli studenti durante le attività a distanza.
Poiché la didattica a distanza è attività didattica a tutti gli effetti, che garantisce e promuove, fra l’altro, la socialità e quindi la corretta interazione tra docente e alunni, si ritiene necessario fornire alcune indicazioni sui comportamenti da tenere durante le lezioni on line sincrone (contemporanea presenza dei docenti e studenti):
- attivare il collegamento on line con puntualità rispettando date e orari indicati dal docente in Agenda del Registro Elettronico;
- presentarsi alle videolezioni con abbigliamento adeguato e decoroso (vedi art.5 Regolamento di Istituto);
- essere provvisti del materiale didattico;
- garantire un ambiente di apprendimento adeguato (evitare collegamenti con rumori di fondo che disturbano il lavoro, usare le cuffiette per migliorare la concentrazione);
- evitare di bere e consumare cibo durante le lezioni;
- rispettare le consegne del docente;
- partecipare attivamente alla lezione, evitando di spostarsi dalla postazione;
- rispettare il turno di parola indicato dal docente;
- usare gli strumenti informatici e la piattaforma di didattica a distanza in modo serio e responsabile, mostrando rispetto per gli altri utenti (Es: no commenti fuori luogo in chat, no immagini o video se non previsti o richiesti dal docente);
- permanere nell’aula virtuale fino del termine della lezione;
Ricordo, inoltre, che è vietato:
- consentire a terzi l’utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;
- realizzare screenshot, fotografie o registrazioni non autorizzate delle attività di didattica a distanza;
- diffondere in rete immagini o audio delle attività realizzate.
La violazione delle regole di comportamento esposte sarà sanzionata ai sensi del Regolamento di Istituto e della Policy di E-Safety di Istituto e inciderà sulla valutazione finale.
Si confida nel massimo supporto e nella preziosa collaborazione delle famiglie.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Alfredo Rizza)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n.39/93