Amministrazione Trasparente
Principio generale di trasparenza
La trasparenza è intesa come possibilità di accedere in modo completo e compiuto alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività che caratterizzano in generale le pubbliche amministrazioni e in particolare l’Istituto Vespucci, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo e partecipazione attiva, nel perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il DLgs 33 2013 Trasparenza ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Con le “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”, lo scorso 13 aprile 2016 (delibera n. 403) si è cercato di colmare una lacuna normativa derivante dalla mancata previsione nel testo legislativo di apposite disposizioni dedicate alle scuole.
Questa pagina, organizzata in sottopagine nel menu di destra, accoglierà, progressivamente, le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e dalle linee guida per la scuola.
Nell’adunanza del 28 dicembre 2016 l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato la Delibera 1310 «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016».
L’allegato alla delibera recepisce le modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016 relativamente ai dati da pubblicare e introduce le conseguenti modifiche alla struttura della sezione dei siti web denominata “Amministrazione trasparente”, sostituendo la mappa ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti per le pubbliche amministrazioni contenuta nell’allegato 1 della delibera n. 50/2013.
L’area Amminstrazione trasparente dell’istituto Vespucci di Milano, già in fase di adeguamento, sarà progressivamente aggiornata con il completamento delle modifiche tecniche, attualmente in corso, necessarie per riallinearla alla suddetta delibera n. 1310.
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Il dirigente scolastico pro tempore, Luigi Costanzo, che riceve per appuntamento.
Telefono ufficio: 02 7610162
Email: Dirigente Vespucci