Commissione Salute
Agg. 04/04/2020 Negrini/Rizzo
La commissione salute propone ogni anno diverse attività che hanno la finalità di promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, divulgare informazioni e conoscenza intorno ai problemi della salute, accrescere nei giovani una maggiore consapevolezza rispetto a tali problematiche, nella speranza di indurli a modificare abitudini sbagliate, assumendo comportamenti corretti di tipo preventivo.
Le attività variano in base alle proposte che ogni anno enti esterni presentano alla scuola e anche in base alle necessità che gli studenti manifestano.
Da diversi anni la nostra scuola in collaborazione con la ASL segue un “Percorso di Educazione tra pari” per il quale gli studenti hanno mostrato un notevole interesse (vedi programma completo).
Per info e iscrizioni contattare la responsabile:Prof.ssa Persico
Inoltre è sempre attivo presso le tre sedi uno sportello psicologico.
Progetto San Raffaele Ipertensione e Obesità a scuola
Progetto salute San Raffaele Ipertensione e Obesità a scuola
Poster HYGEF Indagine Ipertensione e Obesità a scuola
Ipertensione: primi segnali già da teenagerFIZZSHOW
A tutt’oggi l’infezione da HIV e l’AIDS costituiscono un importante problema sanitario in molte parti del mondo, particolarmente nell’Africa Sub-Sahariana e nel Sud Est Asiatico.
Dai dati più recenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, risalenti al 2016, emerge che a livello globale il numero totale di persone viventi con HIV è di circa 37 milioni e che solo nel 2016 ci sono stati 1,8 milioni di nuove infezioni. Nello stesso anno le persone morte per AIDS o patologie legate all’HIV sono risultate essere circa 1 milione.
Per quanto riguarda l’Italia, i dati epidemiologici elaborati dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità indicano che nel 2016 vi sono stati circa 3500 nuovi casi di infezione e si stima la presenza di circa 130 mila persone con l’infezione da HIV. Il numero di casi diagnosticati di AIDS risulta in progressiva diminuzione e nel 2016 risultano circa nuovi 850 casi.