Inclusività
Agg. 10/12/2021 Rizzo/Schirosi
IL BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE (BES)
Il concetto di BES si basa su una visione globale della persona, in quanto sposta definitivamente l’attenzione dalle procedure di certificazione all’analisi dei bisogni di ciascuno studente ed estende a tutti gli alunni in difficoltà, il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento anche e non solo attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi, nella prospettiva di una presa in carico complessiva ed inclusiva di tutti gli alunni.
Lo strumento privilegiato è rappresentato dal percorso individualizzato e personalizzato redatto, a seconda dei casi, in un PEP (stranieri), PEI o in un PDP.
Obiettivi generali
- Favorire negli alunni processi di apprendimento e di acquisizione di competenze.
- Rendere lo studente BES il più autonomo possibile.
Obiettivi specifici
- Attivazione dei G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) col compito di redigere e monitorare il Piano di Integrazione inserito nel POF
- Formulazione del Piano Educativo Individualizzato/personalizzato (concordato in sede di GLI con gli appartenenti al gruppo di lavoro) e della Programmazione didattico educativa finalizzata all’integrazione.
MODALITÀ OPERATIVE
A seguito della DM. 27/12/2012 e della CM n. 8 del 6/3/2013 l’istituto proporrà l’adozione di percorsi educativi personalizzati e di apprendimento per i soggetti individuati come BES. Tali alunni avranno uno specifico percorso educativo e didattico programmato in base ad un:
- Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli alunni tutelati dalla L. 104/1992;
- Piano Didattico Personalizzato (PDP), per gli alunni tutelati dalla L. 170/2010
- Piano Didattico Personalizzato (PDP), per gli alunni tutelati dalla C.M. n.8 del 06/03/2013 ( la predisposizione del piano è a discrezione del C.d.C ed ha carattere di temporaneità)
- Piano Educativo Personalizzato (PEP), per gli alunni stranieri di recente immigrazione o/e che non abbiano ancora le competenze linguistiche di comunicazione.
Chi compone il Gruppo Locale per l’Inclusività (GLI):
Dirigente scolastico, Docenti di Sostegno, Docenti Curricolari, F.S., Referente per l’educazione alla salute, assistente alla comunicazione
Olivieri Marina (Referente per l’Orientamento Alunni Stranieri)
Soggetti a cui è indirizzato il Piano:
Alunni con BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE (BES) | ||
Alunno con disabilità certificate | DVA | (L.104/1992) |
Studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento | DSA | (L. 170/2010) |
Studenti con Svantaggio |
|
(C.M. n.8 del 06/03/2013) |
Documenti/Strumenti
- PDP BES CAMPI COMPILABILI 21 22 rev2 rizzo 261021
- PEP CLASSE 1
- PEP CLASSE 2
- Protocollo DSA 2017-
- Vademecum alunni dsa
- Lettera accettazione programmazione differenziata
Piano Annuale per l’inclusività
Normativa di riferimento per gli alunni BES