Navigazione veloce

Circ. 192 20192020 Ulteriori indicazioni su attività di didattica online (e-learning) a seguito della sospensione delle lezioni in presenza

Precisazione su didattica a distanza


logo-PON-ridim

logo vespucci milano

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto Professionale Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “A. Vespucci”

 

Circ. 192 a.s.f. 2019 2020

Milano, 10/03/2020

 

Ai docenti

 

 

Oggetto: Ulteriori indicazioni su attività di didattica online (e-learning) a seguito della sospensione delle lezioni in presenza

 

Con la presente comunicazione si intende dare alcune indicazioni, anche in seguito alle riflessioni e alle domande provenienti da alcuni colleghi.

Modalità e strumenti per la didattica a distanza

Come già indicato nella precedente comunicazione del 27 febbraio 2020, lo strumento principale da utilizzare è il Registro Elettronico sfruttandone tutte le potenzialità comunicative e di condivisione.

Per problematiche relative all’uso dello strumento ci si può rivolgere alle colleghe Cattani (francesca.cattani@ipsarvespucci.it)  e Calvanese (marina.calvanese@ipsarvespucci.it ) .

È molto efficace, inoltre, la piattaforma Classroom di G-Suite per l’utilizzo della quale i colleghi Galvan (andrea.galvan@ipsarvespucci.it ) e Negrini (silvia.negrini@ipsarvespucci.it)  hanno provveduto a creare l’account a tutti i docenti.  Ci si può rivolgersi a loro per problematiche inerenti.

Qualsiasi altra piattaforma o social network potrà essere utilizzata nello spirito di coinvolgimento e condivisione con il maggior numero di allievi possibili, soprattutto coloro che hanno a disposizione come unico device il proprio smartphone.

Nel caso di predisposizioni di video lezioni in diretta, al fine di regolamentarne la fruizione da parte degli allievi, le stesse devono essere erogate negli orari previsti dalla scansione oraria delle lezioni in presenza. Di tali video lezioni il docente darà tempestiva comunicazione alle famiglie tramite Registro Elettronico.

Contenuti della didattica a distanza

Considerato che ad oggi non è ragionevolmente prevedibile quando sarà possibile la regolare ripresa dell’attività didattica in presenza, e dopo aver concluso la fase del ripasso e/o del rinforzo dei contenuti fin qui svolti, si possono predisporre lezioni e materiali didattici su argomenti non ancora svolti.

Si avrà cura anche in questo caso di coinvolgere tutti gli studenti tramite avviso alle famiglie.

Nella predisposizione dei materiali si dovranno comunque sempre tenere presenti le specificità degli allievi con Bisogni Educativi Speciali. Le lezioni e i materiali per questi allievi saranno preparati sulla base dei relativi PDP e del PEI in collaborazione con il docente di sostegno.

Per quanto riguarda gli studenti con PEI differenziato, nel caso in cui lo studente con disabilità non sia in grado di seguire la programmazione prevista per la classe, il docente di materia e il docente di sostegno concorderanno gli argomenti da trattare.

Per dubbi o problematiche relative ci si può rivolgere alla collega Schirosi (info@ipsarvespucci.it ).

Registrazione assenze

Considerato che siamo in regime di sospensione delle attività didattiche decretata con atti legislativi nei quali si è confermata la validità dell’anno scolastico in deroga alle norme vigenti, rimane buona norma annotare quanti non siano collegati (in caso di video lezioni), non rispondano (in caso di mail o comunicazioni su RE) o non inviino i materiali richiesti. Nel caso in cui un allievo reiteri uno di tali comportamenti è opportuno darne immediata comunicazione alle famiglie per mantenere, anche in questa situazione di emergenza, un canale aperto di comunicazione e di attenzione nei confronti dei nostri allievi.

Valutazione

La normativa vigente (su tutti il DPR 122/2009 e il DLgs 62/2017) fa riferimento in termini prescrittivi ai soli momenti valutativi formalizzati quali scrutini ed esami.

La dimensione valutativa docimologica, che tiene conto di metodi, strumenti, contesto, stili di apprendimento dell’allievo, è funzione docente in qualsiasi modalità essa si svolga.

Al fine di dare indicazioni univoche di comportamento si richiede a tutti i docenti di procedere alla valutazione delle attività svolte con annotazione su RE; alla ripresa delle attività didattiche regolari, tale valutazione deve essere confermata dal docente tramite verifiche in presenza.

 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i docenti che, pur nella oggettiva difficoltà di svolgere il proprio lavoro in tali forme ancora inesplorate, stanno prodigandosi per mantenere vivo il dialogo educativo e l’interazione comunicativa con i nostri allievi.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Alfredo Rizza)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n.39/93

 

Non è possibile inserire commenti.

Continuando la navigazione accetti l'utilizzo di cookie informativa estesa

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close