Navigazione veloce

Circ. 230 Adempimenti finali – scrutini in modalità telematica

Adempimenti per scrutini finali


logo-PON-ridim

logo vespucci milano

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto Professionale Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera “A. Vespucci”

 

Circ. 230 a.s.f. 2019 2020

Milano, 29/05/2020

Ai docenti

 Oggetto: Adempimenti finali – scrutini in modalità telematica

Si premette che per l’anno scolastico 2019/2020 le operazioni di valutazione finale tengono conto delle indicazioni contenute nelle Ordinanze Ministeriali n.10 e n.11 del 16/05/2020.

Si ricorda che il Consiglio di Classe procede alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimale (art.4, O.M. n. 11 del 16 maggio 2020).

In considerazione della modalità a distanza con la quale si svolgeranno gli scrutini, si rende necessario precisare alcune procedure fondamentali che, se seguite rigorosamente, ci permetteranno di condurre le operazioni in maniera efficace ed efficiente.

Si raccomanda ai docenti la massima puntualità collegandosi alla piattaforma Meet utilizzando il proprio account di posta elettronica fornito dall’istituto nome.cognome@ipsarvespucci.it , così come si raccomanda la presenza in collegamento remoto fino al termine di tutte le operazioni di scrutinio.

Il link al proprio scrutinio verrà comunicato dalla Dirigenza tramite bacheca di ClasseViva.

 

COSA DEVE FARE IL DOCENTE

Ciascun docente, con congruo anticipo (e comunque non oltre le 24 ore precedenti la data dello scrutinio), inserisce le proposte di voto per tutti gli studenti, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi educativi e cognitivi propri di ogni disciplina, dei progressi rispetto ai livelli di partenza, dall’impegno e dalla partecipazione dimostrati in presenza e a distanza secondo i criteri di valutazione inseriti nel PTOF, integrati da  quelli della DAD deliberati dal  Collegio docenti (delibera n.12/2020 del 19/05/2020). Non sarà necessario inserire le ore di assenza considerate le indicazioni delle citate O.M.

In caso di valutazione non sufficiente, il docente dovrà spuntare la relativa voce (riga alunno-colonna PAI) al fine di poter inserire le voci del Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI).

Utilizzando l’icona PAI posizionata in alto a sinistra, si potranno indicare gli obiettivi di apprendimento e le specifiche strategie da adottare, lasciando in bianco il campo “nota interna”.

Il sistema permetterà la successiva stampa del PAI allegato al documento di valutazione (pagella).

Si ricorda che i voti delle varie discipline vengono proposti da ciascun docente e spetta al CdC deliberarli. Il voto di comportamento per ciascun studente è proposto dal docente Coordinatore e deliberato dal Consiglio di Classe.

Massima attenzione deve essere dedicata alla verbalizzazione dello scrutinio, alla stesura del giudizio di non ammissione alla classe successiva nei soli casi previsti da O.M. n. 11 del 16 maggio 2020 e per le classi terze e quarte all’attribuzione del credito scolastico.

 

COSA DEVE FARE IL COORDINATORE DI CLASSE

Il Coordinatore di Classe, prima dello scrutinio, deve:

  • predisporre una sintetica relazione sull’andamento generale della classe che inserirà in “Osservazioni Finali”
  • predisporre giudizi di NON AMMISSIONE che contengano tutti gli elementi significativi che hanno determinato l’esito negativo con particolare riferimento ai criteri indicati nella OM 11 del 16/05/2020
  • per le classi quinte predisporre bozza di giudizio di ammissione per singolo allievo (riga alunno – colonna GIU) che verrà deliberato dal Consiglio di Classe
  • verificare che tutti i docenti abbiano espresso l’esito (positivo/negativo) del recupero delle insufficienze del primo quadrimestre
  • controllare che i docenti abbiano inserito le proposte di voto ed eventualmente li richiama a provvedere
  • inserisce la propria proposta di voto di comportamento scegliendolo dall’apposito menu a tendina; eventualmente procede a modificare o integrare il giudizio che ne deriva automaticamente
  • La certificazione delle competenze prevista per le sole classi seconde (DM 9/2010) viene generata in automatico dal sistema, ma è opportuno che il Coordinatore di Classe controlli il documento generato e proponga le eventuali modifiche che ritenesse necessarie

 

COSA DEVE FARE IL CONSIGLIO DI CLASSE in sede di scrutinio finale

Il Dirigente Scolastico o il docente delegato avvia lo scrutinio in cui il CdC procede collegialmente alle deliberazioni relative a:

  1. Voto decimale di comportamento
  2. Ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato (riferimento alle OM 10 e 11 del 16/05/2020)
  3. Attribuzione del credito scolastico per le sole classi del triennio. È necessario porre particolare attenzione al calcolo del credito per la classe quinta in relazione alle modifiche apportate dalla OM 11 del 16/05/2020 (si veda paragrafo dedicato)
  4. Non ammissione alla classe successiva, con giudizio motivato, per quegli alunni di cui all’O.M. n.11 del 16 maggio art. 3 c.4

ATTRIBUZIONE CREDITI CLASSI QUINTE

Per il solo anno scolastico 2019/2020 il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di sessanta punti di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta.

Al fine di snellire le procedure di scrutinio, la conversione dei crediti per il 3° e 4° anno sarà effettuato dalla Segreteria Didattica. Si consiglia comunque una verifica, da parte del Coordinatore, con congruo anticipo rispetto alla data di scrutinio.

L’attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata.

VALUTAZIONE ALUNNI CERTIFICATI

Per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, si procede alla valutazione sulla base del Piano Educativo Individualizzato, adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Il Piano di Apprendimento Individualizzato di cui all’articolo 6, ove necessario, integra il predetto Piano Educativo Individualizzato. L’esito della valutazione, per gli alunni certificati con disabilità che hanno seguito un percorso didattico individualizzato differenziato, ai sensi dell’articolo 15, comma 4, dell’ordinanza ministeriale 21 maggio 2001 n. 90, è espresso dal Consiglio di Classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano. Ai sensi dell’articolo 16, comma 3, dell’ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90, per i voti riportati nello scrutinio finale si aggiunge che “la votazione è riferita al P.E.I. e non ai programmi ministeriali” esclusivamente nel registro degli esami e nelle certificazioni rilasciate, non nei tabelloni affissi all’albo dell’Istituto.

Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il Piano Didattico Personalizzato.

Per gli alunni con bisogni educativi speciali non certificati, che siano stati destinatari di specifico Piano Didattico Personalizzato, si applica quanto disposto al comma 2. 4. Il Piano di Apprendimento Individualizzato, ove necessario, integra il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni di cui ai commi 2 e 3.

OPERAZIONI CONCLUSIVE

Quando tutte le operazioni di competenza del Consiglio di Classe saranno terminate, si dovrà generare il verbale, che deve contenere tutte le deliberazioni assunte dal CdC. Si precisano di seguito i modelli di verbale da utilizzare per l’a.s. 2019/2020:

  • Classi del Biennio: SOL verbale finale biennio 2019/2020
  • Classi Terze e Quarte: SOL verbale finale terze e quarte 2019/2020
  • Classi Quinte: SOL verbale finale quinte 2019/2020

Si raccomanda di leggere e controllare attentamente il verbale prima di salvarlo.

Il verbale dovrà essere inviato al dirigente via mail all’ indirizzo alfredo.rizza@ipsarvespucci.it entro le 24 ore successive la chiusura dello scrutinio per la validazione e la firma dello stesso.

 INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE

Contestualmente allo svolgimento dello scrutinio, per le classi intermedie, il sistema predispone i dati per l’informazione alle famiglie, prevista dall’OM 90/01 art.13 comma 5 lettera b, integrata dal DM 80/07 e dall’OM 92/07, art, 7 comma 2.

Per quanto sopra detto, è fondamentale che tutti i dati siano stati inseriti in fase di scrutinio con la massima cura.

Limitatamente all’anno scolastico 2019/2020 la comunicazione preventiva alle famiglie degli allievi non ammessi sarà curata dai collaboratori del Dirigente Scolastico.

 Si confida nella massima cura e attenzione.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Alfredo Rizza)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n.39/93

 

 

Non è possibile inserire commenti.

Continuando la navigazione accetti l'utilizzo di cookie informativa estesa

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close