Navigazione veloce

Progetto InnovaMenti-Attività INQUIRY

 

PROGETTO GREEN SCHOOL “ WE REDUCE TO EVOLVE

Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, a cui il nostro istituto ha aderito, le classi 2 A e 2 B hanno realizzato un progetto attraverso la modalità didattica INQUIRY. Tale metodologia prevede che gli studenti affrontino l’approfondimento di un argomento partendo da un quesito e elaborando le risposte a tale problema attraverso lavori di gruppo.
“How can our school become sustainable?” and  “How to reduce organic waste?” sono stati i due quesiti a cui hanno cercato di rispondere rispettivamente gli studenti di 2 A e 2 B.
Creando un post per Instagram con la sintetica presentazione dei propri lavori le due classi hanno così ottenuto il riconoscimento, una targa da appendere in aula, dall’Equipe Formativa Territoriale Lombardia.

La classe 2 A ha svolto una Unità didattica di apprendimento di Educazione Civica realizzando un video intitolato “REDUCE TO EVOLVE” e presentando su di un padlet dati, idee e proposte da loro raccolti ed elaborati per  un rinnovamento del proprio istituto in un’ottica eco-sostenibile.

A tale progetto hanno partecipato i docenti I. Besio (inglese), M. Scetta (sostegno), G. De Miranda (scienze dell’alimentazione), A. Bottazzo ( Laboratorio di sala e vendita).

In ogni gruppo si sono dati gli incarichi di responsabile, segretario, graphic designer e traduttore/responsabile audio.

I gruppi hanno raccolto proposte e dati su un Padlet.  

https://padlet.com/isabellabesio/v4kk5mmsusgej17i

Ogni gruppo ha individuato 1/2 proposte per rendere la scuola più ecosostenibile e le ha presentate attraverso la modalità slide show.

Le proposte hanno riguardato: l’installazione di pannelli fotovoltaici e di nuove macchine a risparmio energetico, un bar didattico che si distingua per precise scelte “eco-friendly” come l’impiego di marche di caffé provenienti dal mercato equo solidale, il riciclo dei fondi del caffè come concime per un piccolo orto di erbe aromatiche, e l’attenzione ad una attenta riduzione degli sprechi dell’acqua attraverso l’installazione di rubinetti con fotocellule automatiche. Per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti nelle altre parti dell’istituto, un gruppo ha presentato la proposta dell’installazione di un ecocompattatore e di bidoncini per la raccolta differenziata in ogni aula. Nel corso di tale progetto ( Febbraio- Aprile 2022) sono stati particolarmente interessanti gli interventi di 2 docenti, non di classe, e di una collaboratrice della cooperativa sociale Il Giardinone di Milano.

La prof.ssa M. Manzoni ha spiegato alla classe i diversi passaggi necessari quando si deve preparare una presentazione video.

La prof. R. Colombo  ha fornito una conoscenza di base dei pannelli fotovoltaici ed ha coinvolto il gruppo di studenti nell’attenta valutazione dei dati da considerare per queste installazioni, mentre la dottoressa Abruzzese ( Cooperativa Il giardinone) ha presentato il progetto “Fungo box” e la possibilità di riciclare i fondi del caffè per coltivare degli ottimi funghi!

Alla produzione di un video ha fatto seguito un approfondimento e una raccolta dati per valutare e presentare la fattibilità delle proposte.

In questa seconda parte gli studenti hanno formato dei gruppi diversi e hanno preso contatti con gli eventuali fornitori. Hanno tenuto un diario di bordo ed infine scritto una sintesi di questo secondo lavoro. 

E’ stato particolarmente utile approfondire  i dati riguardanti il consumo energetico del nostro istituto ( gli studenti hanno ottenuto questi dati attraverso la dottoressa G. Casarola, architetto che si occupa dei consumi energetici dell’edilizia scolastica per città metropolitana), acquisire un’idea della metratura dei tetti della sede di Via Valvassori Peroni ( grazie alla collaborazione del prof. P. Rizzo) per poi chiedere le dovute informazioni ai potenziali fornitori di questi impianti.

 

 

Non è possibile inserire commenti.

Continuando la navigazione accetti l'utilizzo di cookie informativa estesa

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close