Progettazione per contenuti
Il progetto didattico è il disegno di ricerca e di azione dell’insegnamento che, coerentemente con la programmazione di riferimento, determina le strategie operative, le conoscenze e i saperi, i metodi e le tecniche, i sistemi di valutazione e di verifica, a partire da situazioni effettivamente analizzate e ottimizzando le risorse a disposizione. Un progetto deve essere pertinente rispondendo ai bisogni reali dell’utenza, fattibile rispetto alle risorse e praticabile in attività didattiche concrete.
Esistono molteplici forme di progettazione didattica: la progettazione per obiettivi, quella per contenuti e quella per concetti, la progettazione per situazioni, quella per padronanze e quella per soggetti in difficoltà.
La progettazione è la prefigurazione dell’azione e, in quanto tale, fa parte a pieno titolo dei processi della professionalità docente. Nella scuola secondaria, la progettazione didattica si caratterizza per il progressivo coinvolgimento degli studenti nella costruzione e nell’orientamento di un percorso formativo che risponda alle potenzialità e alle attitudini di ciascuno. Nella scuola, accanto ai programmi emanati dai governi nazionali, prescrittivi e vincolanti per ogni specifico corso di studi, con l’intervento della autonomia, sono state accostate forme autonome di costruzione dei curricoli e di progettazione degli interventi, più vicine alle situazioni e ai bisogni culturali e formativi emergenti dal territorio.
La progressione delle programmazioni/progettazioni in ambito scolastico:
Programmazione unitaria europea (direttive)
Programmazione nazionale (programmi)
Programmazione regionale o sub-regionale (integrazione territoriale)
Programmazione scolastica, del singolo istituto (piano offerta formativa triennale)
Programmazione di classe (trasversale)
Programmazione del docente (disciplinare)
Tratto da F. TESSARO-Processi e metodologie dell’insegnamento-SSIS Veneto
Bibliografia utile
M. Baldacci, Il problema delle competenze d’uscita , in F. Frabboni, G. Cerini, I nuovi curricoli della scuola di base, Tecnodid, Napoli 2001.
Frabboni (a cura di), Indicazioni per il curricolo, Erikson, Torino 2007.
D.Bramanti (a cura di), Progettazione formativa e valutazione, Carrocci editore
R.M. Gagné, L.J. Briggs,Fondamenti di progettazione didattica, Sei, Torino 1990.
M. Pellerey,Evoluzione e sviluppo degli approcci “per competenze” nella formazione professionale, A.M. Ajello (2002).
M. Gineprini – M. Guastavigna, Mappe concettuali nella didattica– Pavonerisorse.it
Rossi M., I progetti di sviluppo. Metodologie di progettazione partecipativa per obiettivi, Franco Angeli, MI 2004
F.Tessaro – Metodologia e didattica dell’insegnamento secondario – Armando 2002
F.Tessaro – Processi e metodologie dell’insegnamento – SISS Veneto
G.Dominici (a cura di) La valutazione come risorsa Tecnodid NA 2000
Lipari D., Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro, Roma 1995